LAVAGGIO: INTRODUZIONE

Ad una visione superficiale il lavaggio sembra essere un’operazione estremamente facile, che serve ad eliminare il colorante non fissato, gli addensanti, i prodotti di reazione o i reagenti ancora presenti sul tessuto, per raggiungere gli ottimali requisiti di brillantezza, tono e solidità.

E’, in realtà, una fase molto delicata, perché le sostanze inquinanti rimosse dal tessuto non devono a loro volta ri-depositarsi sullo stesso e conseguentemente macchiarlo.

L’eccesso di prodotti inquinanti scaricati nel bagno di lavaggio devono trovarvi condizioni che impediscano la loro salita sulla merce.

Assume quindi importanza determinante la composizione del bagno ed in particolare l’uso di adatti prodotti detergenti capaci di formare col colorante od altri prodotti scaricati,  delle emulsioni  scarsamente sostantive.

Oltre alla Chimica, ruoli fondamentali nelle varie fasi di lavaggio sono la Temperatura, il Tempo e la Cinetica Di Lavaggio.

MCS Officina Meccanica S.p.A., focalizzandosi su questi fattori è riuscita a trovare le giuste soluzioni per tutte le fibre e tessuti con le loro relative armature.

 

 

CONTATTI

E-Mail: mcs@mcsgroup.it
Telefono: +39 035 4822911
P. IVA 01496040161
C. F. 00217260165

DOVE SIAMO

Via Provinciale, 581
CAP 24059
Urgnano (BG)
Italia

PARTNER